Punto Unico di Accesso

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ATTIVITÀ: il P.U.A. è una modalità organizzativa concordata tra Distretto e Ambito Sociale, che opera in stretto raccordo con il Segretariato Sociale e il Servizio Sociale Professionale dell’ASD. Tale accordo in linea con le indicazioni regionali, verrà garantito dalla stipula di specifico Protocollo operativo.

Il Front Office garantisce:
Informazione, educazione, orientamento e gestione della domanda:
  • fornisce informazioni attraverso contatto diretto o telefonico, o attraverso indicazioni on line aggiornate in tempo reale, relative alle diverse opportunità, risorse, prestazioni, agevolazioni, servizi del sistema territoriale
  • migliora la capacità di scelta individuale rendendo disponibili gli elementi di conoscenza necessari ad un utilizzo dei servizi sanitari consapevole e responsabile
  • assiste e supporta i singoli cittadini, gli operatori, i soggetti della rete formale ed informale nella individuazione del livello assistenziale appropriato
  • Accesso alla rete integrata:
  • riceve la segnalazione
  • decodifica la domanda ed esegue una prima valutazione del bisogno
  • registra l'accesso con la creazione di un data-set minimo di informazioni che sarà gestito in modo integrato dai servizi socio-assistenziali e socio-sanitari attraverso una scheda unica e condivisa con sperimentazione di un Sistema informativo informatizzato (software)
  • individua i percorsi, proponendo al cittadino le prestazioni e i servizi a lui accessibili in base alla tipologia di bisogno
  • Accesso alla rete integrata:
  • consente l’attivazione di prime e rapide risposte, anche esaustive quando si tratta di bisogni semplici
  • attiva i primi interventi ed invia ai servizi e operatori specialistici le situazioni complesse e/o delicate per non differire la presa in carico
  • segnala il caso complesso (bisogno sociosanitario) con trasmissione delle informazioni all'UVM, per la valutazione del bisogno e per la mobilizzazione delle risorse del sistema sanitario, sociosanitario e/o sociale e la redazione del Piano di assistenza Individualizzato (PAI)
  • accompagnano l’utente durante tutte le fasi del Piano Assistenziale (PAI)
  • raccolgono l’esito del PAI e/o la sua riformulazione.
  • Relazione con gli altri contesti:
  • appronta e condivide idonei protocolli operativi con gli altri servizi, sia sanitari che sociali, e condivisi con i MMG e PLS del territorio, che definiscano le procedure da porre in essere per garantire l'attuazione dei progetti personalizzati intesi come risposta integrata a bisogni complessi
  • cura il raccordo con l'ospedale per i casi di dimissione protetta ed assistita.
    ORGANIZZAZIONE ED ELENCO PERSONALE OPERANTE NEL PUA DELL’ASD N°2:
    MODALITÀ DI EROGAZIONE E DI ACCESSO: nelle sedi di:

Assistente Sociale

Comune

Giorno

Orari

n. Telefono Comune

Di Censo Anna

TAGLIACOZZO

Giovedì

08:30 – 13:30

0863 / 614205

Gina Nissi

CIVITELLA ROVETO

Venerdì

08:00 - 12:00

0863 / 977965

Lara Taccone

CELANO

Mercoledì

09:00 – 14:00

0863 / 79541

Genny Trabalsi

PESCINA

Mercoledì

14:00 – 18:00

0863 / 84281