AVVISO PUBBLICO – “AMPLIAMENTO ED ESTENSIONE SERVIZI DI CURA PER L’INFANZIA 2019” – ECAD N. 2 MARSICA – (FSC)

Dettagli della notizia

Si comunica che con Determinazione del Responsabile del Servizio dott.ssa Sabrina Frezza n. 167 del 18/04/2024 è stato pubblicato AVVISO PUBBLICO “AMPLIAMENTO ED ESTENSIONE SERVIZI DI CURA PER L’INFANZIA 2019” e relativo SCHEMA DI DOMANDA PER BUONO SER...

Data:

18 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

AMBITO DISTRETTUALE SOCIALE N.2 MARSICA

AVVISO PUBBLICO

AZIONE B: INTERVENTI DI AMPLIAMENTO DEI SERVIZI NELLE AREE PRIVE O CON PIENO UTILIZZO DI STRUTTURE A TITOLARITÀ COMUNALE O PRIVATE

INTERVENTO B. 1 SOSTEGNO FINANZIARIO BUONO SERVIZIO

FSC 2007/2013 risorse premiali e residue degli Obiettivi di servizio (ex Deliberazione CIPE 79/2012).

Obiettivo di Servizio S.05. Ampliamento ed estensione Servizi di Cura per l’Infanzia 2019

 

 

PREMESSO CHE:
l’Ambito Sociale Distrettuale n. 2 Marsica afferente all’Unione dei Comuni Montagna Marsicana è beneficiario della misura di cui alla Determina Dirigenziale n. DPF013/147 del 02.12.2019 della Regione Abruzzo avente per oggetto: Avviso Pubblico “Ampliamento ed estensione servizi di cura per l’infanzia 2019” relativo al fondo sviluppo e coesione (FSC) – Risorse premiali. Piani di azione per gli obiettivi di servizio di cui alla Deliberazione n. 959 del 07.12.2018: Obiettivo di servizio S. 05 approvazione esiti della commissione di valutazione delle domande di adesione e formulario con il quale si assegna il seguente importo di Euro 152.526,24 per l’azione b.1 all’Ambito n. 2 Marsica;

 

Art. 1 - Finalità
L’Ambito Sociale Distrettuale n. 2 Marsica, in esecuzione della richiamata Determina Dirigenziale, e per perseguire l’obbiettivo generale di rafforzare i servizi di cura per la prima infanzia e in coerenza con la strategia già delineata nel Piano Sociale Regionale 2016/2018, ed in particolare di promuovere il pieno utilizzo di strutture a titolarità comunale o privata accreditata, nell’ampliamento dell’offerta dei servizi educativi per la prima infanzia, approva il presente avviso.

 

Art. 2 - Soggetti ammessi alla presentazione delle istanze di adesione
Sono ammessi alla presentazione delle domande per accedere ai buoni di servizio tutti i cittadini che abbiano il possesso dei requisiti indicati nel presente avviso e siano residenti nei comuni ricadenti nell’Ambito Sociale Distrettuale n. 2 Marsica ossia: Aielli, Balsorano, Bisegna, Canistro, Capistrello, Cappadocia, Carsoli, Castellafiume, Celano, Cerchio, Civita d’Antino, Civitella Roveto, Collarmele, Collelongo, Gioia dei Marsi, Lecce nei Marsi, Luco dei Marsi, Magliano dei Marsi, Massa d’Albe, Morino, Oricola, Ortona dei Marsi, Ortucchio, Ovindoli, Pereto, Pescina, Rocca di Botte, San Benedetto dei Marsi, Sante Marie, San Vincenzo Valle Roveto, Scurcola Marsicana, Tagliacozzo, Trasacco e Villavallelonga.

 

Art. 3 - Soggetti attuatori degli interventi
Ai fini del presente atto si configurano quali soggetti attuatori gli asili nido, i servizi educativi, i servizi integrativi al nido (Spazio bambini da 0 a 36 mesi – Centro per bambini e famiglie da 0 a 36 mesi) a titolarità pubblica o privata accreditata.

 

Art.4 - Risorse finanziarie per intervento
L’importo del buono servizio è fissato in Euro 330,00 mensili per 8 mesi di frequenza per un valore complessivo massimo di Euro 2.640,00 a nucleo familiare.

 

Art. 5 - Budget
Le risorse messe a finanziamento sono pari ad Euro 152.526,24, così come da sezione b.1 del progetto “Ampliamento ed estensione servizi di cura per l’infanzia 2019” relativo al fondo sviluppo e coesione (FSC). Risorse premiali. Le eventuali economie saranno rimodulate per le altre sezioni di progetto.

 

Art. 6 - Modalità di presentazione delle istanze di adesione
Le istanze progettuali devono essere redatte utilizzando l’Allegato A “Schema di domanda per adesione” sottoscritto dal Richiedente e inviate entro il 01/05/2024 all’indirizzo PEC: segreteriamontagnamarsicana@pec.it.

Nell’oggetto della PEC deve essere riportata la seguente dicitura: “Avviso Pubblico. Ampliamento ed estensione servizi per di cura per l’infanzia 2019 – Richiesta Buono servizio”.

 

Art. 7 - Cause di esclusione
Non saranno ricevibili le istanze:

1. Redatte su modello diverso dall’Allegato A “Schema di Domanda per Buono Servizio”;
2. Prive di sottoscrizione da parte del richiedente;
3. Prive di un qualsiasi allegato previsto nell’allegato A “Schema di Domanda per Buono Servizio”;
4. Difformi dalle indicazioni degli Art. 2, 3 e 6 del presente avviso.

Art. 8 - Procedura di verifica della ricevibilità e dell’ammissibilità
La Responsabile del servizio sociale dell’Ecad n. 2 Marsica provvede alla costituzione di una commissione per la verifica di ricevibilità e ammissibilità delle istanze e per la loro validazione sulla base dell’attinenza e conformità agli obiettivi indicati nel presente avviso e nell’allegato A “Schema di Domanda per Buono Servizio”. A seguito della valutazione saranno ammesse a beneficio le sole istanze che rispettino tutti i requisiti. La valutazione della commissione è insindacabile e sarà pubblicata sul sito dell’Unione dei Comuni Montagna Marsicana entro 10 giorni dalla chiusura del presente avviso.

 

Art. 9 - L’assegnazione dei contributi
Ai soggetti ammessi verrà corrisposto l’ammontare del Buono Servizio alla presentazione delle certificazioni di presenza dell’minore interessato da parte della struttura ospitante.

 

Art. 10 - Pubblicazione
Per la pubblicazione del presente avviso di manifestazione di interesse, verranno utilizzati i Siti istituzionali dei comuni afferenti all’Ecad n. 2 Marsica e dell’Unione dei Comuni Montagna Marsicana raggiungibile all’indirizzo https://montagnamarsicana.it/.

 

Art. 11 - Tutela della Privacy
Ai sensi del GDPR n° 679/2016 i dati personali forniti dai partecipanti alla procedura, o comunque acquisiti dall’Unione dei Comuni Montagna Marsicana, nonché la documentazione presentata in relazione all’espletamento della presente procedura, saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale le predette dichiarazioni vengono rese. Il titolare del trattamento dati è il Responsabile della privacy dell’Unione dei comuni Montagna Marsicana a cui afferisce l’Ecad n.2 Marsica.

 

Art. 12 - Controlli e Verifiche
L’Ambito Sociale Distrettuale n. 2 Marsica si riserva di effettuare controlli allo scopo di assicurare efficacia e trasparenza nell’utilizzo delle risorse finanziarie.

L’Ambito Sociale Distrettuale n. 2 Marsica si impegna a tal fine a:
− mantenere a disposizione degli organi competenti, per almeno tre anni successivi alla chiusura delle azioni, i documenti giustificativi (Cfr. art. 90 del Regolamento CE n.1083/2006 e 1303/2013);
− rendere disponibili o comunque trasmettere i documenti comprovanti le spese sostenute nonché ulteriori dati utili al monitoraggio fisico, procedurale e finanziario dell’intervento.

 

Articolo 13 - Informazioni
Quesiti e chiarimenti in merito al presente avviso potranno essere formulati esclusivamente mediante posta elettronica a partire dal giorno successivo a quello di pubblicazione alla mail segreteriamontagnamarsicana@pec.it.

Avezzano lì, 18/04/2024

La Responsabile del Servizio Sociale ECAD N. 2

Dott.ssa Sabrina Frezza

Ultimo aggiornamento: 18/04/2024, 14:59